Le risorse digitali hanno un ruolo fondamentale nella didattica inclusiva: saperne sfruttare le potenzialità garantisce un insegnamento veramente motivante ed efficace.
La disponibilità di risorse musicali digitali in rete è sempre più vasta, ma proprio per questo è necessario imparare a orientarsi con sicurezza nel web.
Poiché nelle scuole le connessioni non sempre sono veloci, affidabili e costanti, diventa importante poter gestire le risorse anche offline.
L'obiettivo del corso è quello di utilizzare al meglio questo enorme archivio di contenuti, per una didattica sempre più efficace, personalizzata e inclusiva.
Programma
- Creare percorsi didattici personalizzati con il digitale
- Fare musica con il Laboratorio musicale digitale: esercizi interattivi di teoria musicale, notazione musicale animata, indicazione della posizione delle note sui vari strumenti, riconoscimento della melodia suonata dal ragazzo con segnalazione degli errori
- Utilizzare le risorse della rete
- La didattica inclusiva con il Laboratorio musicale: rallentamento della melodia, ingrandimento dello spartito, semplificazione dello spartito, utilizzo e creazione di mappe concettuali
- Flipped Classroom: la classe di musica capovolta
- Come creare questionari online.
Durata
2 ore
Requisiti
- LIM con casse audio
- Connessione a internet sia via cavo che wi-fi.
- Oltre i 20 partecipanti: aula magna con proiettore, casse audio, connessione a internet.
Destinatari
Docenti di Musica nella scuola secondaria di I grado
Formatore
Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, I love music, Music Tutor e Musica nel cuore, Armonie con Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi, Musica nel cuore Leggerissima con Luciano Leone, Fabrizio Ferrarin e Vittorio Panza.