L’attenzione e la concentrazione degli studenti in classe sono un fattore determinante per l’apprendimento scolastico. Non si tratta semplicemente di combattere il rumore, la confusione e le distrazioni, è necessario – da un lato – guadagnare attivamente l’attenzione, creando un clima relazionale motivante e coinvolgente; dall’altro – conoscere le strategie didattiche per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla.
Obiettivi
- Costruire l’attenzione in classe
- Individuare le strategie didattiche per mantenere l’attenzione in classe
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Relatore

Barbara Laura Alaimo
Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.
Programma
- La gestione della classe: non solo regole e disciplina
- I bisogni della classe e il ruolo del docente
- Catturare l’attenzione con lo stile di insegnamento
- Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online