Migliorare l’attenzione dei ragazzi in classe
L’attenzione e la concentrazione degli studenti in classe sono un fattore determinante per l’apprendimento scolastico. Non si tratta semplicemente di combattere il rumore, la confusione e le distrazioni, è necessario – da un lato – guadagnare attivamente l’attenzione, creando un clima relazionale motivante e coinvolgente; dall’altro – conoscere le strategie didattiche per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla.
Obiettivi
- Costruire l’attenzione in classe
- Individuare le strategie didattiche per mantenere l’attenzione in classe
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Relatore
Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma
- La gestione della classe: non solo regole e disciplina
- I bisogni della classe e il ruolo del docente
- Catturare l’attenzione con lo stile di insegnamento
- Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online