Metodologie innovative e didattica digitale delle lingue
Il percorso formativo è finalizzato alla presentazione di metodi, tecniche e strumenti innovativi per la didattica delle lingue, alla luce del quadro di riferimento normativo ministeriale, delle recenti Raccomandazioni del Consiglio d’Europa e delle novità introdotte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare (2020). Nello specifico, verrà presentata una panoramica diacronica degli approcci e metodi glottodidattici, sino all’era attuale del post-metodo, facendo riferimento a metodologie innovative e interattive, tra cui: debate, TBL, PBL, SOFLA, DIY Learning, TPRS ecc. Particolare attenzione verrà dedicata all’uso delle glottotecnologie per lo sviluppo delle 4 modes of communication.
Formatrice

Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - a partire da 8 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Educazione linguistica e plurilinguismo
- Educazione linguistica e plurilinguismo nello scenario nazionale e internazionale
- EMI, CLIL
- Approcci plurilingui
Le novità del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare
- Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020: l’Action-Oriented Approach e il Backward Design
- Le 4 Modes of Communication
- L’interazione online
La glottodidattica nell’era del post-metodo
- Approcci, metodi, tecniche e strumenti: uno sguardo diacronico e sincronico
- Metodologie innovative per la didattica delle lingue: TBL, PBL, SOFLA, DIY Learning, TPRS
- Il debate per lo sviluppo delle competenze linguistiche
Glottotecnologie
- Webtools, piattaforme e repository
- Glottotecnologie per le 4 Modes of Communication
- CALL, MALL, TELL, ICALL
Metodologia di lavoro
Il corso seguirà un approccio laboratoriale e interattivo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e simulazioni, anche con l’ausilio delle glottotecnologie.
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.