Metodologie didattiche innovative: dalla teoria all'azione. Percorso laboratoriale - ITI Marconi Dalmine

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66222. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Scopi:

  • approfondire l’impiego operativo di metodologie didattiche innovative;
  • sperimentare l’utilizzo di metodologie didattiche attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi formativi;
  • riflettere sulle esperienze svolte e sugli elementi di trasferibilità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Programma:

  • 9 novembre (2 h): Visible thinking (A. Rucci)
  • 18 novembre (2 h): Apprendimento cooperativo - (M. Comoglio)
  • Esercitazioni
  • 25 novembre (2 h): Visible thinking (A. Rucci)
  • 2 dicembre (2 h): Apprendimento cooperativo (M. Comoglio)
  • 15 Dicembre (2 h): Progettare percorsi didattici di recupero/potenziamento (M. Castoldi)
  • Prima metà gennaio: Sperimentazione percorsi didattici (pausa didattica)
  • 2 febbraio (2 h): TEAL (A. Rucci)
  • Esercitazione
  • 3 marzo (2 h): TEAL (A. Rucci)
  • 15 Marzo (2 h): Valutazione esperienze didattiche di gennaio e riprogettazione (M. Castoldi)
  • Aprile: Sperimentazione percorsi didattici (pausa didattica)
  • 4 Maggio (2 h): Valutazione esperienze didattiche e sintesi del percorso (M. Castoldi)

Architettura e durata

Incontri assembleari: 18 ore

Esercitazioni: 6 ore

Impegno complessivo per i docenti: 50 ore di cui 24 in presenza (18 ore di incontri assembleari + 6 ore di esercitazioni) + 26 ore forfettarie a distanza per lo studio dei materiali di approfondimento, la progettazione e sperimentazione dei percorsi didattici e la loro documentazione.

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Mario Comoglio

Mario Comoglio

Docente ordinario emerito dell'Università Pontificia Salesiana e autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all'apprendimento cooperativo.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma SOFIA con ID 66222