Metodologie didattiche innovative: dalla teoria all'azione. Percorso laboratoriale - ITI Marconi Dalmine

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66222. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Scopi:

  • approfondire l’impiego operativo di metodologie didattiche innovative;
  • sperimentare l’utilizzo di metodologie didattiche attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi formativi;
  • riflettere sulle esperienze svolte e sugli elementi di trasferibilità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Programma:

  • 9 novembre (2 h): Visible thinking (A. Rucci)
  • 18 novembre (2 h): Apprendimento cooperativo - (M. Comoglio)
  • Esercitazioni
  • 25 novembre (2 h): Visible thinking (A. Rucci)
  • 2 dicembre (2 h): Apprendimento cooperativo (M. Comoglio)
  • 15 Dicembre (2 h): Progettare percorsi didattici di recupero/potenziamento (M. Castoldi)
  • Prima metà gennaio: Sperimentazione percorsi didattici (pausa didattica)
  • 2 febbraio (2 h): TEAL (A. Rucci)
  • Esercitazione
  • 3 marzo (2 h): TEAL (A. Rucci)
  • 15 Marzo (2 h): Valutazione esperienze didattiche di gennaio e riprogettazione (M. Castoldi)
  • Aprile: Sperimentazione percorsi didattici (pausa didattica)
  • 4 Maggio (2 h): Valutazione esperienze didattiche e sintesi del percorso (M. Castoldi)

Architettura e durata

Incontri assembleari: 18 ore

Esercitazioni: 6 ore

Impegno complessivo per i docenti: 50 ore di cui 24 in presenza (18 ore di incontri assembleari + 6 ore di esercitazioni) + 26 ore forfettarie a distanza per lo studio dei materiali di approfondimento, la progettazione e sperimentazione dei percorsi didattici e la loro documentazione.

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Mario Comoglio

Mario Comoglio

Docente ordinario emerito dell'Università Pontificia Salesiana e autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all'apprendimento cooperativo.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma SOFIA con ID 66222