Metodo di studio: sviluppare l’autonomia degli alunni - IC Breno (BS)
Temi centrali del corso sono il metodo di studio e i bisogni di studenti e studentesse che devono imparare a studiare, soprattutto dopo i lunghi periodi di quarantene forzate. Attraverso un’analisi delle strategie di studio e degli strumenti a supporto dello studio, il corso intende proporre ai docenti pratiche didattiche applicabili alla propria quotidianità. Si parlerà di mappe mentali e concettuali e verrà affrontato anche il tema delle difficoltà specifiche di apprendimento con l’obiettivo di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare”.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatori

Emil Girardi
Pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola.

Andrea Zeni
Durata - 10 ore
Contenuti
Saper studiare: una competenza trasversale
- Conoscere i principali metodi per studiare
- Ragionare sul ruolo dell’insegnante nello sviluppo della competenza di studio
- Esperire le principali pratiche didattiche nel loro impatto sulla capacità di sviluppare un’autonomia nell’apprendimento
Mappe mentali e mappe concettuali
- Conoscere le specificità di questi strumenti nell’ambito dell’apprendimento
- Conoscere il funzionamento dei principali software per la realizzazione di mappe mentali e mappe concettuali
Il metodo di studio
- Insegnamento e apprendimento di un metodo di studio autonomo e funzionale
- Proposte per la quotidianità didattica dell’insegnante
Difficoltà specifiche di apprendimento
- Conoscere e affrontare con una didattica consapevole i bisogni degli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento
- Conoscere i principali supporti tecnologici a supporto dell’alunno con difficoltà
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 28-mar 2025 - 17.00/19.00
- 10-apr 2025 - 17.00/19.00
- 05-mag 2025 - 17.00/19.00
- 21-mag 2025 - 17.30/19.30
- 29-mag 2025 - 17.00/19.00
Link webinar: meet.google.com/jkm-oham-tfa