Metodo di studio: sviluppare l’autonomia degli alunni I edizione - IC G. Testori (MI)
Temi centrali del corso sono il metodo di studio e i bisogni di studenti e studentesse che devono imparare a studiare, soprattutto dopo i lunghi periodi di quarantene forzate. Attraverso un’analisi delle strategie di studio e degli strumenti a supporto dello studio, il corso intende proporre ai docenti pratiche didattiche applicabili alla propria quotidianità. Si parlerà di mappe mentali e concettuali e verrà affrontato anche il tema delle difficoltà specifiche di apprendimento con l’obiettivo di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare”.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatore

Emil Girardi
Pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola.
Durata - 12 ore
Contenuti
Saper studiare: una competenza trasversale
- Conoscere i principali metodi per studiare
- Ragionare sul ruolo dell’insegnante nello sviluppo della competenza di studio
- Esperire le principali pratiche didattiche nel loro impatto sulla capacità di sviluppare un’autonomia nell’apprendimento
Mappe mentali e mappe concettuali
- Conoscere le specificità di questi strumenti nell’ambito dell’apprendimento
- Conoscere il funzionamento dei principali software per la realizzazione di mappe mentali e mappe concettuali
Il metodo di studio
- Insegnamento e apprendimento di un metodo di studio autonomo e funzionale
- Proposte per la quotidianità didattica dell’insegnante
Difficoltà specifiche di apprendimento
- Conoscere e affrontare con una didattica consapevole i bisogni degli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento
- Conoscere i principali supporti tecnologici a supporto dell’alunno con difficoltà
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 24 ottobre 2024 - 16.30/19.30
- 07 novembre 2024 - 16.30/19.30
- 21 novembre 2024 - 16.30/19.30
- 28 dicembre 2024 - 16.30/19.30
Link webinar: meet.google.com/pdu-swph-fcg
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it