Metodo di studio: operare per l'autonomia degli alunni
Come educare gli alunni ad un metodo di studio funzionale e autonomo
Focus del seminario sarà quello di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare” per rendere autonomi gli alunni nell’accesso al sapere, nella rielaborazione delle informazioni nonché per aiutare ogni studente “a fare da solo!”. Si affronterà il tema delle mappe mentali e concettuali come strumento per lo studio delle diverse materie.
Obiettivi
- Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni che devono imparare a studiare
- Riflettere sulle strategie di studio
- Valutare e integrare attività didattiche atte ad abilitare negli alunni le capacità di affrontare lo studio dei testi scritti (percorsi di metacognizione)
- Conoscere strumenti e tecniche per la realizzazione di mappe mentali e concettuali
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado
Relatrice

Angela Di Burra
Psicologa dell'età evolutiva e insegnante di scuola primaria, esperta in metodologie e tecniche dell'apprendimento e nel trattamento di DSA, BES, ADHD, iperdotazione cognitiva, metodologia e didattica della lingua inglese. Formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Isernia.
Programma
Prima sessione in presenza
- Metacognizione nei processi di studio
- Metodo e strategie di studio (per l’analisi dei contenuti scritti)
- Mappe mentali e concettuali
Seconda sessione in presenza
- Attenzioni didattiche per le difficoltà legate alle abilità di studio
In collaborazione con
