Metodo di studio: operare per l'autonomia degli alunni

Come educare gli alunni ad un metodo di studio funzionale e autonomo

Focus del seminario sarà quello di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare” per rendere autonomi gli alunni nell’accesso al sapere, nella rielaborazione delle informazioni nonché per aiutare ogni studente “a fare da solo!”. Si affronterà il tema delle mappe mentali e concettuali come strumento per lo studio delle diverse materie.

Obiettivi

  • Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni che devono imparare a studiare
  • Riflettere sulle strategie di studio
  • Valutare e integrare attività didattiche atte ad abilitare negli alunni le capacità di affrontare lo studio dei testi scritti (percorsi di metacognizione)
  • Conoscere strumenti e tecniche per la realizzazione di mappe mentali e concettuali

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Relatore

Emil Girardi

Emil Girardi

Pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Metacognizione nei processi di studio
  • Metodo e strategie di studio (per l’analisi dei contenuti scritti)
  • Mappe mentali e concettuali

Seconda sessione in presenza

  • Attenzioni didattiche per le difficoltà legate alle abilità di studio

In collaborazione con