Evento per la scuola al mattino e Workshop per docenti al pomeriggio.
Nell'incontro del mattino Luca Perri dialoga con studentesse e studenti in un incontro avvincente e coinvolgente. Quiz, spezzoni di film e altri strumenti familiari a ragazze e ragazzi permetteranno di incontrare la scienza e indagare insieme i fenomeni naturali. Un’occasione per mettere alla prova le competenze trasversali delle discipline STEM, le 4 C: Creatività, Collaborazione, Comunicazione, pensiero Critico. Senza dimenticare il metodo scientifico. Un’esperienza divertente e formativa per prepararsi alle sfide del futuro.
Al pomeriggio Luca incontrerà i docenti inizialmente con un PerriBreak: un caffè a tutta scienza.
Durante questo momento, mentre si degusta un caffè sarà possibile dialogare con Luca Perri in maniera informale e scoprire curiosità, aneddoti ed esperienze stellari da portare in classe.
Successivamente avrà inizio il workshop dedicato ai docenti.
Il corso Meet Science propone un incontro non solo con la scienza ma anche fra le scienze, nelle indagini STEM, e fra ambiti disciplinari, grazie all’approccio One Health, basato sulla profonda interazione fra salute umana, animale e ambientale.
Il workshop con gli Autori permetterà di sperimentare alcune attività in cui è possibile allenare le 4 C, Creatività, Collaborazione, Comunicazione, Pensiero Critico indicate nelle nuove Linee Guida ministeriali sull’apprendimento delle materie STEM. L’incontro prevede attività laboratoriali in gruppo. Al termine verrà consegnato un Lesson kit con suggerimenti e altre attività da proporre in classe.
Obiettivi
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Programma
- Prima sessione in presenza (con studenti, al mattino)
- Guida galattica per giovani scienziate e scienziati con Luca Perri
- PerriBreak: un caffè a tutta scienza (durata di circa 30 min)
- Seconda sessione in presenza (con i docenti, al pomeriggio)
- Workshop con gli Autori sulla didattica laboratoriale delle STEM
Durata
1,5h/2h: Sessione con studenti al mattino
30min: PerriBreak
2h: Workshop con docenti al pomeriggio
Relatori

Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).

Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.