Mediterraneo che unisce, Mediterraneo che divide

Il Mediterraneo, fin dall’età neolitica, ha unito i popoli più che dividerli. Sulle sue acque si sono intrecciate rotte commerciali e direttrici di espansione; lungo le sue coste sono fiorite città luoghi privilegiati di scambi culturali oltre che commerciali. Sono anche fioriti gli imperi: dalla talassocrazia minoica alla lega navale ateniese fino all’impero di Roma, capace di raccogliere l’eredità alessandrina e trasformarla in un elemento unificatore in uno spazio ancora più vasto.Oggi il Mediterraneo è tornato ad essere un luogo cruciale di passaggio, incontro e scontro di culture.

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti temi:

  • La prima “globalizzazione” Mediterranea nell’età del Bronzo e la sua fine
  • Il Mediterraneo come centro economico e culturale dell’Impero Romano. Il “Mare Nostrum” e le sue periferie
  • Il Mediterraneo medievale: luogo di scontro o luogo di incontro fra civiltà?
  • Il Mediterraneo del Terzo Millennio: incontro o scontro di culture?

Durata

1h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Gli incontri sono riservati alle classi che hanno in adozione "Spazi geostorici", "Contesti di Geostoria", "Geostorica", "Itaca" o "Trasformazioni"

Relatore

Paolo Grillo

Paolo Grillo

Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosi testi di saggistica storica, ha pubblicato con le case editrici Mondadori, Il Mulino, Laterza, Salerno e Viella.

Gastone Breccia

Gastone Breccia

Insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato, tra i suoi vari saggi di argomento storico-militare,  I figli di Marte. L’arte della guerra a Roma antica (Milano, Mondadori, 2012).

Stefano Bianchi

Stefano Bianchi

Geografo, consulente editoriale, pubblicista, è autore di testi scolastici di Geografia e Storia per le scuole secondarie.