m.c.m. motivare e coinvolgere con la matematica

Convegno per i docenti di matematica della scuola secondaria di II grado

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 27507. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Esonero Ministeriale concesso.

Programma

14:30:00 - 15:00:00

Registrazione partecipanti

Accoglienza iscritti al convegno

15:00:00 - 16:30:00

Recuperare in matematica
Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Riflessioni, strategie, materiali per individuare le difficoltà degli allievi e organizzare interventi di recupero in modo mirato ed efficace. Tali strumenti suggeriscono azioni didattiche per la prevenzione delle difficoltà e per aumentare la motivazione nei confronti della matematica.

16:30:00 - 17:30:00

Fare matematica tra compiti di realtà e competenze
Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini.

Occorre “riconciliare” gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche, in un ambiente di apprendimento che favorisca l’esplorazione, la risoluzione di problemi, la discussione, l’argomentazione e l’avvio al metodo dimostrativo.

17:30:00 - 17:45:00

Coffee break

17:45:00 - 18:30:00

L'ambiente educativo digitale di DeA Scuola per la matematica
Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020).

Proposte per l’utilizzo di piattaforme, strumenti e risorse digitali DeA Scuola utili a rendere più efficace, motivante e coinvolgente l’insegnamento della matematica.

18:30:00 - 19:00:00

Focus sulla maturità scientifica
Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini.

Dalle Indicazioni nazionali ai Quadri di riferimento, per progettare percorsi didattici in preparazione della seconda prova scritta.