Matematica e origami

Le pieghe origami, guidate da un preciso sistema assiomatico, possono essere introdotte come strumento per lezioni di matematica di tipo laboratoriale, che puntano sull’inclusività.

L’uso della carta permette di visualizzare e di toccare con mano alcuni concetti astratti, scoprire e consolidare argomenti curricolari.

Questo approccio, più concreto e motivato alla Matematica, è idoneo per trattare temi che spaziano dalla geometria in ambienti bi- e tri-dimensionali all’algebra e all’analisi matematica.

I laboratori possono diventare l’occasione per strutturare percorsi interdisciplinari con materie artistiche, tecnologiche e scientifiche.

Programma

  • Presentazione degli assiomi e del metodo origami, indicazioni generali sui laboratori
  • Esempi di percorsi didattici coerenti con la scuola richiedente
  • Approfondimento di alcuni percorsi su argomenti scelti dai docenti partecipanti.

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Matematica nella scuola secondaria di I e II grado

Formatrice

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.