Matematica allo Specchio: un nuovo modo di attivare la classe

Matematica allo Specchio” è il titolo della nuova proposta didattica di Ghisetti e Corvi dedicata alle scuole superiori.

Il corso è caratterizzato dalla struttura “a specchio” delle lezioni, con la teoria concentrata sulla pagina di sinistra e gli eserciziRifletti sulla teoria” subito disponibili nella pagina di destra.

Vedremo come questa struttura favorisca la partecipazione degli studenti alla costruzione dei contenuti teorici, insieme alle altre caratteristiche didattiche innovative del corso: esercizi per competenze crescenti, attività laboratoriali, esplorazioni interdisciplinari di matematica, nuovi contenuti digitali DeA Scuola per docenti e studenti…

Scopriremo perché con “Matematica allo Specchio” è più facile insegnare ed è più facile imparare.

Programma

  • La nuova struttura della lezione “a specchio”: come attivare la classe
  • Esercizi per competenze crescenti e personalizzazione della didattica
  • Attività laboratoriali con il foglio di calcolo e GeoGebra, per introdurre in modo operativo gli argomenti
  • “Esplorazioni di matematica”, per far appassionare gli studenti con indagini interdisciplinari
  • L’esperienza degli studenti dei licei STEAM: un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digital
  • Le migliori risorse digitali DeA Scuola per gli studenti e per i docenti (GeoGebra, Videolezioni, VeriMat): come utilizzarle al meglio, in modo sincrono e asincrono, per spiegare, esercitare, recuperare e valutare

Durata

1h - 1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Docenti di Matematica del primo biennio della scuola secondaria di II grado.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Relatori

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini.

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
 

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso di Matematica per la scuola media "Supermath", Petrini 2020.
Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.

Valentina Franceschi

Valentina Franceschi

Redazione di Matematica DeA Scuola

Stefano Parravicini

Stefano Parravicini

Redazione di Matematica DeA Scuola