Matematica allo specchio: un nuovo modo di attivare la classe

Matematica allo specchio” è il titolo della nuova proposta didattica di Ghisetti e Corvi dedicata alle scuole superiori. Il corso è caratterizzato dalla struttura “a specchio” delle lezioni, con la teoria concentrata sulla pagina di sinistra e gli eserciziRifletti sulla teoria” subito disponibili nella pagina di destra.

Vedremo come questa struttura favorisca la partecipazione degli studenti alla costruzione dei contenuti teorici, insieme alle altre caratteristiche didattiche innovative del corso: esercizi per competenze crescenti, attività laboratoriali, esplorazioni interdisciplinari di matematica, nuovi contenuti digitali Deascuola per docenti e studenti…

Scopriremo perché con “Matematica allo specchio” è più facile insegnare ed è più facile imparare.

Programma

  • La nuova struttura della lezione “a specchio”: come attivare la classe
  • Esercizi per competenze crescenti e personalizzazione della didattica
  • Attività laboratoriali con il foglio di calcolo e GeoGebra, per introdurre in modo operativo gli argomenti
  • “Esplorazioni di matematica”, per far appassionare gli studenti con indagini interdisciplinari
  • L’esperienza degli studenti dei licei STEAM: un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digital
  • Le migliori risorse digitali Deascuola per gli studenti e per i docenti (GeoGebra, Videolezioni, VeriMat): come utilizzarle al meglio, in modo sincrono e asincrono, per spiegare, esercitare, recuperare e valutare

Durata

1 ora e 30 minuti

Destinatari

Docenti di Matematica nel primo biennio della scuola secondaria di II grado

Formatori

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

 

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).

Valentina Franceschi

Valentina Franceschi

Redazione di Matematica Deascuola.

Stefano Parravicini

Stefano Parravicini

Redazione di Matematica Deascuola.