Sono ormai disponibili, anche per il mondo della scuola, tecnologie professionali utilizzate in diversi ambiti produttivi legati alla gestione del territorio, dalla valutazione del rischio ambientale alla progettazione urbanistica. In particolare le nuove piattaforme Cloud GIS (Geographical Information System) consentono la creazione di Story Map che permettono lo storytelling per descrivere il territorio. Inoltre, studenti ed insegnanti avranno la possibilità di progettare vere e proprie “app” con contenuti didattici da condividere anche in versione mobile. Sarà quindi possibile costruire mappe web con immagini, contenuti multimediali e testi, integrati con la più aggiornata cartografia esistente. Gli insegnanti potranno inoltre sfruttare questa tecnologia cloud per amministrare le risorse didattiche e condividerle all’interno di gruppi di lavoro – come per esempio una classe.
Obiettivi
- Comprendere l’utilità degli strumenti Cloud GIS nella didattica
- Testare le modalità di utilizzo e le potenzialità didattiche
- Saper individuare, recuperare e utilizzare in modo autonomo le risorse digitali
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatore
Claudio Carboni
Da oltre 35 anni si occupa di informazione geografica e dei sistemi di gestione dei dati. Attualmente in Esri Italia con il ruolo di Evangelist svolge attività di promotore della cultura della “Science of Where”, realizzata con l’uso della piattaforma ArcGIS
Programma
Prima sessione in presenza
- La creazione di Story Map
- La trasformazione dei materiali allestiti in Geo APP
Seconda sessione in presenza
- La presentazione delle risorse: dati, fonti, reperibilità e utilizzo di server pubblici, tutorial liberamente accessibili
Requisiti
Aula di informatica con connessione internet
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online