Come formare lettrici e lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura?
Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop, WRW).

L’incontro sarà l’occasione per conoscere e approfondire il metodo e sperimentarlo in due workshop pratici per la scuola secondaria di primo grado e uno per la scuola secondaria di secondo grado, nella splendida cornice di Villa Braida.

Relatrice

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

 

Francesca Pelosi

Francesca Pelosi

Docente di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, studiosa appassionata di WRW e di Letteratura italiana.

In collaborazione con