Ma cos'è la matematica?

nterpretando le proprie esperienze con la matematica l’allievo costruisce anche una visione della matematica, che influenza il suo impegno e i suoi comportamenti.

Una visione distorta può portare a privilegiare l’uso della memoria invece che del ragionamento, e a concentrare l’attenzione sui risultati invece che sui processi risolutivi.

È importante quindi promuovere una visione adeguata della matematica, che metta al centro i processi di pensiero tipici di questa disciplina: porsi e affrontare problemi, congetturare, argomentare, dimostrare, attivare processi di controllo.

Nel webinar approfondiremo questi temi e vedremo alcune strategie didattiche per affrontare questa tipologia di difficoltà.

Durata

2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Gli incontri sono riservati alle classi che hanno in adozione "Supermath" o "Tutto chiaro".

Relatore

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Lucia Stelli

Lucia Stelli

È stata docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I Grado. Ha svolto la funzione di tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A059 ed è stata membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica).