L’orientamento che crea il Futuro
Il webinar introduce il ciclo con l’ obiettivo di fornire elementi di contesto sulle linee guida per l’orientamento e su come integrare al meglio l’Agenda 2030, già presente implicitamente ed esplicitamente nelle linee guida. L'orientamento scolastico rappresenta un pilastro importante nella costruzione del percorso dei giovani, offrendo loro gli strumenti necessari per navigare con consapevolezza il complesso mondo del lavoro e della società attraverso un processo che informa circa le opportunità accademiche e professionali e diventa un percorso di crescita personale, di scoperta delle proprie passioni e talenti.
La cultura dell’orientamento che si vuole promuovere assume l’Agenda 2030 come cornice di riferimento in un percorso di transizione non solo dei ragazzi, ma della società tutta. La scuola svolge un ruolo cruciale nel preparare gli studenti a diventare cittadini competenti e responsabili, pronti a costruire un futuro sostenibile e innovativo.
L’obiettivo del webinar è quello di fornire elementi di risposta alla domanda: Come può essere utilizzata l'Agenda 2030 nell'orientamento scolastico? Di quali competenze abbiamo bisogno?
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Flavio Natale
Redattore del sito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e di FUTURA network, piattaforma online nata per stimolare il dibattito sulle scelte sostenibili del futuro, ha contribuito alla stesura di numerosi testi didattici a tema green e alla produzione del volume Un mondo sostenibile in 100 foto (Editori Laterza). È tra gli autori di Ecosapiens, il numero della rivista Focus dedicato alla transizione ecologica.
Maria Chiara Pettenati
Esperta nel campo della formazione degli insegnanti, ha conseguito un Master post-laurea in "Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità" alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". La sua formazione accademica si fonda su un dottorato interdisciplinare in "Ingegneria, Servizi e Impatto Socio-economico della Telematica" e una laurea in Ingegneria Elettronica, entrambi ottenuti presso l'Università di Firenze. Nell'ultimo decennio, ha ricoperto il ruolo di Dirigente di ricerca presso l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), dove si è dedicata allo sviluppo di modelli e ambienti in piani nazionali di formazione degli insegnanti e all’educazione allo sviluppo sostenibile, grazie anche al suo ruolo di co-coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 4 di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).