Lo zaino dell’orientamento
Costruire un progetto di vita per studentesse e studenti significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento affinché, attraverso le scelte più adatte alla loro individualità, possano diventare protagoniste e protagonisti del proprio viaggio nel mondo. Un viaggio che deve essere affrontato con gli strumenti giusti e con un bagaglio ben equipaggiato: uno zaino capiente, dove mettere i pensieri e le esperienze più preziose.
Il contributo degli insegnanti risulta indispensabile per accompagnare gli studenti nello sviluppo delle competenze orientative, essenziali per riempire quello “zaino”. L’incontro vuole essere un'occasione per mettere a fuoco il ruolo del/della docente in questo percorso di accompagnamento e per conoscere strumenti e strategie utili a sviluppare le capacità metacognitive e di conoscenza di sé di ragazze e ragazzi.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- il significato dell’orientamento e il ruolo del docente;
- i criteri di scelta;
- la progettazione del percorso di orientamento in classe;
- strumenti per sviluppare le capacità metacognitive e le competenze orientative degli studenti e delle studentesse.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Nadia Raimondi
Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.