Lo studente adolescente e pre-adolescente: istruzioni per l'uso

Come instaurare una buona relazione educativa

L’adolescenza è spesso definita “la seconda nascita” poiché è la fase di passaggio tra l’infanzia e la vita adulta: l’individuo deve acquisire le competenze per affrontare le responsabilità di adulto. L’adolescente è chiamato ad assumere numerosi compiti personali e sociali, fondamentali per la sua crescita ma anche faticosi per le energie psichiche richieste. Il compito principale riguarda la costruzione dell’identità e coinvolge la dimensione corporea, emotiva, cognitiva e sociale. In questa fase così delicata gli adulti di riferimento diventano contemporaneamente sia il bersaglio prediletto degli adolescenti, che vogliono differenziarsi, sia il loro porto sicuro nei momenti in cui capiscono che non è ancora tempo di navigare soli. La scuola diventa così un luogo di sperimentazione di sé e della propria crescita. Agli insegnanti spetta il compito di nutrire le menti, senza dimenticare gli affetti.

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche dell’età adolescenziale
  • Conoscere le dinamiche psicologiche coinvolte nella relazione insegnanti-alunni
  • Promuovere atteggiamenti di ascolto dei bisogni evolutivi degli adolescenti a scuola

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatore

Elena Pezzotti

Elena Pezzotti

Psicologa dell'età evolutiva, consulente presso strutture pubbliche e private, formatrice e autrice di testi di didattica scolastica di indirizzo psicologico per Marietti scuola.

Programma

Prima sessione in presenza

  • L’adolescenza nel ciclo di vita
  • Compiti evolutivi dell’adolescente
  • L’adolescente e la nascita sociale

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • L’adolescente e il mondo adulto. La relazione studente-docente: esercitazione
  • Adolescenti in classe (voti, ascolto a scuola, gruppo classe): analisi critica
  • Il disagio adolescenziale nelle sue differenti manifestazioni: focus sui disturbi alimentari, le condotte devianti e il ritiro sociale (un focus a scelta)

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online