L’insegnamento della Fisica richiede capacità di fascinazione. Il ruolo del racconto e delle animazioni

La fisica è disciplina sempre più lontana dal sentire comune, pone aspetti di astrazione e necessità di rigore matematico che spesso allontanano lo studente e lo disamorano per la materia. La capacità di affascinare gli studenti è quindi un elemento chiave per un insegnamento efficace. A questo scopo introdurre elementi storici che descrivono lo sviluppo della fisica, accompagnati da ricche animazioni è di sicuro effetto positivo. In questa presentazione illustrerò cosa si può fare in questo campo con diversi strumenti informatici, di variabile livello di complessità a partire da strumenti come Powerpoint fino a Cinema4D.

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi del percorso disciplinare gratuito 
rivolto ai docenti di fisica
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Dario Menasce

Dario Menasce

Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.