Il Decreto Legislativo. n.66 del 13 aprile 2017 anche dopo gli interventi apportati dal Decreto Legislativo n.96/19 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del Profilo di funzionamento, per il Progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI). Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità.
Obiettivi
- Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
- Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
- Conoscere i nuovi documenti previsti e il loro ruolo nella progettazione delle attività per l’inclusione scolastica
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado
Relatori
Programma
- Normativa relativa all’inclusione scolastica: L. 107/15 e DLD n.66/17 e n.62/17
- Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
- I nuovi documenti
- Non solo sostegno didattico
- Valutazione ed esami
- Approfondimenti su ICF
- Elaborazione documenti
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online