L’inclusione: come cambia la scuola con l’introduzione di ICF

Il Decreto Legislativo. n.66 del 13 aprile 2017 anche dopo gli interventi apportati dal Decreto Legislativo n.96/19 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del Profilo di funzionamento, per il Progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI). Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
  • Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
  • Conoscere i nuovi documenti previsti e il loro ruolo nella progettazione delle attività per l’inclusione scolastica

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Relatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastica dal 1996, come dirigente tecnico al M.I.U.R. ha partecipato all'elaborazione della più recente normativa scolastica riguardante l'autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l'inclusione e la formazione.

Programma

  • Normativa relativa all’inclusione scolastica: L. 107/15 e DLD n.66/17 e n.62/17
  • Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
  • I nuovi documenti
  • Non solo sostegno didattico
  • Valutazione ed esami
  • Approfondimenti su ICF
  • Elaborazione documenti

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online