L’inclusione: come cambia la scuola con l’introduzione di ICF

Il Decreto Legislativo. n.66 del 13 aprile 2017 anche dopo gli interventi apportati dal Decreto Legislativo n.96/19 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del Profilo di funzionamento, per il Progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI). Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
  • Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
  • Conoscere i nuovi documenti previsti e il loro ruolo nella progettazione delle attività per l’inclusione scolastica

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Relatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21  referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Programma

  • Normativa relativa all’inclusione scolastica: L. 107/15 e DLD n.66/17 e n.62/17
  • Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
  • I nuovi documenti
  • Non solo sostegno didattico
  • Valutazione ed esami
  • Approfondimenti su ICF
  • Elaborazione documenti

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online