Libri che non dovete assolutamente perdervi

I programmi scolastici non coprono tutta la letteratura mondiale: sarebbe assurdo chiederglielo. E il tempo-scuola spesso non ci permette di arrivare fino alla letteratura dei giorni nostri. È un peccato, perché così sembra che la letteratura sia una disciplina archeologica, e non – come è di fatto – un’arte che produce anche oggi degli autentici capolavori. Negli ultimi decenni sono usciti molti libri bellissimi, in prosa e in versi (qualcuno ha anche saputo mettere insieme in maniera geniale parole e immagini), apprezzabili anche da parte di lettori adolescenti. Proveremo a indicarne alcuni, e a spiegare perché vale assolutamente la pena di leggerli.

Durata

1h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Lingua eletteratura italiana della Scuola secondaria di Secondo grado e classi che hanno in adozione un nostro corso (seguiranno in classe, dal link del docente o della docente).

Relatore

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it.