L’Europa medievale: il centro del mondo?
La sfida del racconto storico in una prospettiva universale
Fino alla straordinaria e graduale ripresa in seguito alla peste del Trecento, in cui il continente visse una rigenerazione, l’Europa non era che una periferia di uno scenario mondiale complesso, dinamico e vivace. Fu solo con il Cinquecento che si procedette a spron battuto a una “europeizzazione del mondo” che avrebbe portato al dominio plurisecolare su gran parte del pianeta. Conoscere questo aspetto tutt’altro che secondario può aiutare gli studenti e le studentesse ad adottare uno sguardo più aperto e curioso nei confronti della storia, anche di quella più recente.
In questo webinar, guidati da alcuni esempi di storie dell’epoca (come i viaggi dei vichingi a occidente e degli esploratori a oriente e l’impero mongolo), verranno affrontati i seguenti temi:
- come aprire il nostro sguardo sulla storia tenendo conto dei punti di vista “altri”, e i suoi limiti;
- come cercare di ampliare gli orizzonti, ridimensionando l’importanza della storia eurocentrica ed evitando ingannevoli determinismi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).