
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 102911. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Una mattinata formativa per esplorare con autori, esperte ed esperti l'importanza della lettura e delle storie nell'educazione dei giovani, con un focus particolare sul loro ruolo nella didattica delle discipline umanistiche come italiano, storia e geografia.
Durante la sessione plenaria, si discuteranno le potenzialità delle storie e della storia come strumento di crescita cognitiva ed emotiva, nonché l'impatto dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali nella didattica moderna. Verranno presentati esempi concreti di come queste innovazioni possano arricchire il processo di insegnamento, facilitando l'apprendimento e la comprensione delle tematiche più complesse.
Il programma proseguirà con una serie di workshop pratici, durante i quali i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare attività didattiche applicabili immediatamente in aula. I laboratori offriranno spunti creativi per integrare la lettura, la storia e la geografia in modo innovativo, utilizzando risorse digitali per stimolare l'interesse e la curiosità di studentesse e studenti. Un'opportunità per i docenti di aggiornarsi, confrontarsi e acquisire nuove competenze e metodologie innovative per affrontare le sfide didattiche del presente e del futuro.
Destinatari
Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al convegno.
- La partecipazione al convegno è gratuita.
- Per assistenza e informazioni si prega di scrivere all'indirizzo formazione@deascuola.it
Scegli la tua città
Relatori

Fabio Geda
Si è occupato per anni di disagio minorile, motivo per cui ciò che scrive ha spesso a che fare con il crescere, con l’educare e con il dialogo tra le generazioni. Tra i suoi libri ricordiamo: Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini Castoldi), Anime scalze (Einaudi). Il suo ultimo libro, un reportage, è La casa dell’attesa (Laterza).

Daniele Nicastro
Autore per Deascuola, componente della squadra di Book on a tree, un gruppo di giovani ed entusiasti scrittori, esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale, fondata da Pierdomenico Baccalario.

Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. I suoi ultimi libri sono storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida (Laterza 2025) e Le scarpe di Lorenzo (Rizzoli 2025). È autore con Roberto Persico de La storia è presente (Garzanti Scuola 2023) e di Nel cuore degli eventi (Garzanti Scuola 2026), corsi per la scuola secondaria di primo grado.
S.O.F.I.A.
Per certificare la vostra partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonoma, utilizzando l'ID 102911