Variazioni sul canone. Percorsi per la didattica dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado.

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 43078. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Perché insegniamo la letteratura? Per fare in modo che gli studenti imparino la storia letteraria oppure perché assorbano l’interesse per i libri, la voglia di leggerli anche una volta finita la scuola? «Le due cose insieme», si potrebbe rispondere, e certo questa sarebbe la cosa migliore.

Ma sempre di più ci stiamo accorgendo che «le due cose insieme» non si possono fare, anche perché si avverte sempre più forte quella che potremmo chiamare la ‘pressione dei tempi’, cioè la domanda di contemporaneità, di cultura spendibile oggi che sembra provenire dalla società nella quale noi e gli studenti viviamo.
5 videolezioni a cura di esperti per riflettere insieme su proposte concrete, utili anche a distanza,  per insegnare letteratura agli studenti di oggi.

Altri strumenti e attività per la didattica a distanza sono disponibili sulla pagina dedicata dove trovi risorse utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.

Destinatari

Docenti di lettere della scuola Secondaria di Secondo grado

Durata

  • 3 moduli per un totale di 4 ore
  • il corso sarà disponibile fino al 01/09/2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare

Programma

MODULO 1

Come conciliare il tempo-scuola, il canone scolastico e lo studio dei contemporanei?
Claudio Giunta

insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Saggista, scrittore e filologo, è uno specialista di letteratura medievale. Per Garzanti Scuola ha scritto il manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori Cuori Intelligenti - Mille anni di letteratura e l’Antologia per il biennio Lettere al futuro. In rete lo si può seguire sul suo blog claudiogiunta.it.

MODULO 2

Dai modelli letterari alla prova scritta. Spunti per la didattica nel Biennio.
Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice de ll’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

MODULO 3

Imparare ad argomentare: spunti per la didattica (anche a distanza) in vista dell’esame.
Alessandro Mezzadrelli

Docente di Italiano e di Storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore, in collaborazione con Claudio Giunta, del volume Modelli di scrittura, parte di Cuori Intelligenti. Mille anni di Letteratura, Garzanti scuola.

I relatori

Claudio Giunta

Claudio Giunta

insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Saggista, scrittore e filologo, è uno specialista di letteratura medievale. Per Garzanti Scuola ha scritto il manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori Cuori Intelligenti - Mille anni di letteratura e l’Antologia per il biennio Lettere al futuro. In rete lo si può seguire sul suo blog claudiogiunta.it.

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice de ll’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Docente di Italiano e di Storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore, in collaborazione con Claudio Giunta, del volume Modelli di scrittura, parte di Cuori Intelligenti. Mille anni di Letteratura, Garzanti scuola.

In collaborazione con