Variazioni sul canone. Percorsi per la didattica dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado.

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 43078. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Perché insegniamo la letteratura? Per fare in modo che gli studenti imparino la storia letteraria oppure perché assorbano l’interesse per i libri, la voglia di leggerli anche una volta finita la scuola? «Le due cose insieme», si potrebbe rispondere, e certo questa sarebbe la cosa migliore.

Ma sempre di più ci stiamo accorgendo che «le due cose insieme» non si possono fare, anche perché si avverte sempre più forte quella che potremmo chiamare la ‘pressione dei tempi’, cioè la domanda di contemporaneità, di cultura spendibile oggi che sembra provenire dalla società nella quale noi e gli studenti viviamo.
5 videolezioni a cura di esperti per riflettere insieme su proposte concrete, utili anche a distanza,  per insegnare letteratura agli studenti di oggi.

Altri strumenti e attività per la didattica a distanza sono disponibili sulla pagina dedicata dove trovi risorse utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.

Destinatari

Docenti di lettere della scuola Secondaria di Secondo grado

Durata

  • 3 moduli per un totale di 4 ore
  • il corso sarà disponibile fino al 01/09/2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare

Programma

MODULO 1

Come conciliare il tempo-scuola, il canone scolastico e lo studio dei contemporanei?
Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it

MODULO 2

Dai modelli letterari alla prova scritta. Spunti per la didattica nel Biennio.
Bianca Barattelli

Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

MODULO 3

Imparare ad argomentare: spunti per la didattica (anche a distanza) in vista dell’esame.
Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.

I relatori

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.

In collaborazione con