La pandemia è stata fonte di innumerevoli stimoli e sfide per la didattica di quest’ultimo anno, e anche il momento conclusivo del percorso scolastico ne sarà inevitabilmente influenzato. Ma certo nulla di quanto è stato fatto (in presenza e a distanza) andrà perso: le competenze consolidate avranno comunque modo di emergere e accompagneranno poi gli alunni, dopo la scuola, lungo la loro strada professionale e personale.
Due insegnanti, negli ultimi anni particolarmente attenti alle tematiche connesse con l’esame di Stato, presenteranno le loro esperienze e suggeriranno qualche modalità per ottimizzare il lavoro in vista del traguardo finale.
Nel corso del webinar parleremo di:
- la pandemia: stimoli e sfide per l’esame di Stato
- didattica in presenza e a distanza
- le competenze di lingua e letteratura
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Bianca Barattelli
Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.
Alessandro Mezzadrelli
Insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore di INVALSI.ita (Garzanti Scuola 2019) e Scrivere e parlare, steso in collaborazione con Claudio Giunta e parte di Ogni cosa del mondo (Garzanti Scuola 2025). Ha realizzato numerosi contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura.