Leggendo tra le righe

Come si analizza un testo letterario

Nel loro percorso scolastico, ai ragazzi viene richiesto di confrontarsi con i grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura. Ma la domanda preliminare a cui dobbiamo aiutarli a trovare risposta è: Che cos’è la letteratura? Quali dimensioni espressive e del sentire concorrono alla produzione di un testo propriamente letterario? Quali tecniche e strumenti contiene la cassetta degli attrezzi dello Scrittore?
E come possiamo, da lettori, allenarci a fruire un testo in maniera più consapevole e piena?

In questo webinar affronteremo le modalità più adatte a sviluppare le capacità di ascolto e di analisi di un testo letterario, per guidare i ragazzi nella stesura di una “scheda di lettura” esauriente e ben strutturata.  

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Benedetta Centovalli

Benedetta Centovalli

Editor, agente letteraria è scrittrice, si è dedicata per oltre trent’anni alla creazione di collane e alla scoperta di nuovi talenti letterari. Ha curato le opere di autori che hanno segnato il Novecento, come Alda Merini, Romano Bilenchi, Giorgio Bassani e Cristina Campo. È stata Editor ed Editor-in-chief di alcune delle principali case editrici italiane, da Nutrimenti a Rizzoli. Oggi tiene corsi nelle università e gestisce la sua agenzia letteraria. Ha scritto "Nella stanza di Emily" (Mattioli 1885, 2020).