Learning Loss – Secondaria di I grado – ITC L.B. Alberti

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62112. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’esperienza della pandemia ha posto all’attenzione di tutti coloro che operano nelle scuole il tema della perdita di apprendimenti e competenze. Discontinuità e pause nel calendario didattico possono produrre effetti negativi in termini di riduzione dei livelli di conoscenza e competenza raggiunti dagli studenti. Questo fenomeno, studiato inizialmente in rapporto ai lunghi periodi estivi di sospensione didattica (summer learning loss) agisce con più forza in presenza di povertà educative, allargando il divario già esistente tra gli studenti in condizioni di svantaggio e i loro compagni.
Il corso si propone di fornire elementi utili alla comprensione del fenomeno della perdita di apprendimenti, per proporre poi ipotesi di lavoro sulle dimensioni dell’organizzazione scolastica, della progettazione didattica e della valutazione formativa che consentano un contrasto attivo ed efficace al learning loss.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado

Durata

25 ore

  • 5 webinar da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
  • 7 ore di attività di project work - i formatori daranno tra un webinar e l’altro un’attività da svolgere ai partecipanti che sarà rivista dai formatori. I docenti riceveranno feedback sulle attività al fine di poterle poi utilizzare a scuola e mettere a fattor comune con i colleghi quanto emerso come ouput del corso
  • 8 ore di studio individuale sui materiali del corso, sperimentazione in classe

Contenuti

Learning loss e povertà educative

  • Il learning loss: che cos’è e come si genera
  • La perdita di apprendimenti e competenze durante la pandemia
  • Fattori che influenzano la perdita di apprendimenti: età e classe; discipline; condizioni socio-economiche; percorsi di studio secondari
  • La teoria del rubinetto: povertà educative e perdita degli apprendimenti
  • Il panorama italiano: la correlazione tra condizione socio-economica e successo formativo
  • La pandemia e il learning loss: perdite di apprendimento tra DAD e DDI
  • Riconoscere e individuare nei nostri studenti i fattori che producono perdita di apprendimenti

Prevenire e contrastare il Learning loss: scelte organizzative e didattiche

  • Ripensare il curricolo: tempi e spazi per un apprendimento inclusivo
  • Attivare strategie didattiche per il consolidamento delle competenze
  • La didattica digitale integrata: motivazione, creatività e coinvolgimento attivo
  • Scuola, famiglia e territorio: fare rete per contrastare la perdita di apprendimenti

Prevenire e contrastare il Learning loss attraverso la valutazione formativa

  • La valutazione da problema a risorsa
  • Valutazione formativa e valutazione formante per sostenere e consolidare gli apprendimenti
  • La valutazione nella didattica digitale integrata
  • Oltre la fragilità: valutazione, autovalutazione e motivazione

Formatori

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

SOFIA

Trovi questa iniziativa formativa anche sulla piattaforma SOFIA con ID 62112