Il corso si propone di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nel processo educativo e formativo. Il corso esplorerà strumenti e risorse online che facilitano l’insegnamento e l’apprendimento. Si analizzeranno metodologie come Project Based Learning e Problem Based Learning, la didattica capovolta, la Gamification. Si sperimenterà praticamente l’uso di strumenti digitali e collaborativi, con l’obiettivo di promuovere un coinvolgimento attivo e significativo degli studenti e di renderli protagonisti della lezione. I partecipanti avranno l’opportunità di progettare attività didattiche digitali, condividere esperienze e riflessioni, e affrontare le sfide legate alla cittadinanza digitale e all’uso attivo della tecnologia in aula.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatore

Andrea Maiello
Insegnante di Lettere e Google Certified Trainer, tiene corsi di formazione sugli ambienti di apprendimento digitali e sulle metodologie didattiche ad essi connesse.
Durata - A partire da 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Una premessa: l’impatto della rete sulla nostra vita
- Internet e l’uso della tecnologia potenziano il nostro apprendimento?
- Colonialismo digitale e Intelligenza connettiva
Panoramica sulle metodologie legate al digitale
- PBL: Project Based Learning e Problem Based Learning
- Flipped Classroom, Gamification e Digital Storytelling
- Abbattere i format
Laboratorio digitale 1
- Esempi di buone pratiche
- Realizzare presentazioni e progetti con Canva (PBL, Flipped Classroom e Digital Storytelling)
Laboratorio digitale 2
- Esempi di buone pratiche
- Realizzare presentazioni e giochi con Quizizz e Genially
Laboratorio digitale 3
- Esempi di buone pratiche
- Realizzare libri e fumetti con Book Creator
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.