Il corso si propone di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nel processo educativo e formativo. Il corso esplorerà strumenti e risorse online che facilitano l’insegnamento e l’apprendimento. Si analizzeranno metodologie come Project Based Learning e Problem Based Learning, la didattica capovolta, la Gamification. Si sperimenterà praticamente l’uso di strumenti digitali e collaborativi, con l’obiettivo di promuovere un coinvolgimento attivo e significativo degli studenti e di renderli protagonisti della lezione. I partecipanti avranno l’opportunità di progettare attività didattiche digitali, condividere esperienze e riflessioni, e affrontare le sfide legate alla cittadinanza digitale e all’uso attivo della tecnologia in aula.

Destinatari

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Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatore

Andrea Maiello

Andrea Maiello

Insegnante di Lettere e Google Certified Trainer, tiene corsi di formazione sugli ambienti di apprendimento digitali e sulle metodologie didattiche ad essi connesse.

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

5  webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Una premessa: l’impatto della rete sulla nostra vita

  • Internet e l’uso della tecnologia potenziano il nostro apprendimento?
  • Colonialismo digitale e Intelligenza connettiva

Panoramica sulle metodologie legate al digitale

  • PBL: Project Based Learning e Problem Based Learning
  • Flipped Classroom, Gamification e Digital Storytelling
  • Abbattere i format

Laboratorio digitale 1

  • Esempi di buone pratiche
  • Realizzare presentazioni e progetti con Canva (PBL, Flipped Classroom e Digital Storytelling)

Laboratorio digitale 2

  • Esempi di buone pratiche
  • Realizzare presentazioni e giochi con Quizizz e Genially

Laboratorio digitale 3

  • Esempi di buone pratiche
  • Realizzare libri e fumetti con Book Creator

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.