Le risorse digitali nell’ora di musica
Tra le competenze attese alla fine della classe terza, riportate nelle nuove indicazioni nazionali, oltre a quelle riguardanti la collaborazione in ensemble musicali, troviamo:
- Comprensione della grammatica musicale: acquisire abilità di lettura e interpretazione di brani musicali, riconoscendo i principali simboli della notazione e gli elementi ritmici, melodici e formali di base.
- Creatività ed espressione musicale: sviluppare l'ideazione e l'improvvisazione di sequenze musicali semplici, individualmente e in gruppo.
- Sviluppo del pensiero critico e conoscenza storico-culturale della musica: attribuire significato alle musiche ascoltate, comprenderne i significati espressivi e descrivere l'evoluzione storica della musica e la sua relazione con il contesto sociale, culturale e artistico.
- Sviluppo delle competenze digitali: utilizzare i mezzi informatici in modo creativo, interagendo in modo trasversale con le altre discipline.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Come ricevere informazioni visive sul brano che si ascolta “in tempo reale”, cioè durante l’ascolto stesso
- Come proporre verifiche digitali, singole o di gruppo, sui contenuti musicali proposti
- Come sviluppare l’ideazione e l’improvvisazione di semplici sequenze musicali
- Come modificare / semplificare uno spartito digitale partendo dalla versione originale
- Come avvicinare gli alunni alla composizione creativa con la possibilità di eseguire il brano composto accompagnato dalla base musicale completa
- Dove e come recuperare tutte le risorse digitali necessarie.
Destinatari
Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore

Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, con Luciano Leone, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica! Con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin di Guarda che musica più, I love music e Music Tutor, con Luciano Leone, Fabrizio Ferrarin e Vittorio Panza, di Musica nel cuore, Musica nel cuore Platinum e Musica nel cuore Leggerissima, con Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi di Armonie e con Fabrizio Ferrarin, Giulia Bolzan, Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi di D’amore e d’Accordi.