Le parole del futuro

Strategie didattiche innovative per l’orientamento 

Comunità, Patrimonio culturale, Pluralismo, Alimentazione globale, Intelligenza artificiale, Diritti, Sostenibilità, Legalità, Diversity, Umanità, Salute pubblica, Modern work sono 12 parole che descrivono la contemporaneità e sono presentate nei podcast realizzati dai giovani ricercatori della Università Statale di Milano.

Durante il webinar proporremo come lavorare su queste parole in classe per far conoscere, dalla prospettiva delle scienze umane, le attuali tendenze della società globale e orientare alle professioni del futuro.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • contesti, pratiche e parole globali
  • la capacità di aspirare al futuro delle nuove generazioni
  • il podcast come strategia didattica innovativa.

Insegnare Scienze Umane

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Scienze Umane della
scuola Secondaria di II grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Angela Biscaldi

Angela Biscaldi

Professore di Antropologia culturale all’Università Statale di Milano, è Presidente del corso di laurea triennale in Scienze sociale per la Globalizzazione. Si occupa di etnografia della comunicazione, con particolare attenzione agli aspetti performativi, indessicali e agentivi dei processi educativi.

Vincenzo Matera

Vincenzo Matera

Professore ordinario di Antropologia culturale e di Antropologia Linguistica all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture, Mediazioni, si occupa scrittura e politiche della rappresentazione nel quadro di una più ampia riflessione sulle pratiche comunicative.