Le parole contano
Strategie per l'arricchimento lessicale nell'ora di grammatica
In ambito didattico il lessico non può essere trattato esclusivamente come una sezione specifica del programma di grammatica. Non è solo un insieme di parole che è utile osservare e analizzare, imparando a riconoscere la loro formazione, la loro origine e i rapporti di significato. È la materia stessa dei nostri discorsi e dei nostri testi, motivo per cui dovrebbe essere presente, in un libro di grammatica, anche in modo trasversale agli altri aspetti della lingua.
Come anche la morfologia e la sintassi ma in modo ancora più evidente, il lessico è una ricchezza che bisogna innanzitutto imparare a usare, nei testi scritti e nella vita quotidiana, in modo da poter scegliere le parole e le espressioni più adatte in base alla situazione, alle necessità espressive e comunicative, agli effetti che si vogliono ottenere. Questa competenza non sgorga da sola dalla conoscenza astratta del lessico, ma va allenata per mezzo di esercizi mirati, meglio se divertenti, e il più possibile in situazione.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- l'insegnamento del lessico con focus sull’uso, intercalato al programma di grammatica: possibili connessioni tra argomenti morfologici/sintattici e spunti lessicali;
- esercizi per allenare la precisione, l'efficacia e l'espressività nell'uso del lessico;
- parità di genere e pluralità di sguardi: quali parole scegliere affinché il linguaggio che usiamo non lasci fuori nessuno;
- contro l'idea erronea per cui “non si può più dire niente”: come imparare a esprimersi in modo autonomo, consapevole e rispettoso.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrice
Giuliana Zeppegno
Insegnante di italiano, traduttrice e studiosa di letteratura, è autrice di saggistica, di narrativa oltre che di manualistica scolastica, dove ha maturato una lunga esperienza nella ideazione e realizzazione di materiali di grammatica e di antologia.