La tecnologia a scuola può diventare uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di consentire a tutti gli studenti, compresi gli studenti con disabilità e con DSA, di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La presente proposta formativa mira ad affiancare i docenti alla scelta e all’uso degli strumenti tecnologici come fonte e mezzo per l’inclusione, padroneggiando
buone prassi educative.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Durata
8 ore
4 webinar in diretta da 2 ore ciascuno.
Contenuti
- La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo
Principi della differenziazione didattica
La tecnologia come strumento per rispondere ai bisogni di ciascuno
Soluzioni tecnologiche inclusive per tipologia di disabilità e DSA
Predisposizione di una UdA con focus sul ruolo della tecnologia - Strumenti per la didattica inclusiva
Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali
Definizione di metodo di studio come strategia per facilitare l’acquisizione di contenuti
Risorse in rete gratuite per una condivisione interattiva dei materiali docente-classe - App...però! Le potenzialità di una didattica con il tablet
Il valore e il potenziale inclusivo del tablet in classe
Sperimentazione delle funzioni di accessibilità e di alcune app da utilizzare in classe
Progettazione di una lezione attraverso app e mappe
Formatori
Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.