Le nuove tecnologie nella classe inclusiva - IIS A. Damiani - Marsala

La tecnologia a scuola può diventare uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di consentire a tutti gli studenti, compresi gli studenti con disabilità e con DSA, di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La presente proposta formativa mira ad affiancare i docenti alla scelta e all’uso degli strumenti tecnologici come fonte e mezzo per l’inclusione, padroneggiando
buone prassi educative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Durata

8 ore
4 webinar in diretta da 2 ore ciascuno.

Contenuti

  • La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo
    Principi della differenziazione didattica
    La tecnologia come strumento per rispondere ai bisogni di ciascuno
    Soluzioni tecnologiche inclusive per tipologia di disabilità e DSA
    Predisposizione di una UdA con focus sul ruolo della tecnologia
  • Strumenti per la didattica inclusiva
    Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali
    Definizione di metodo di studio come strategia per facilitare l’acquisizione di contenuti
    Risorse in rete gratuite per una condivisione interattiva dei materiali docente-classe
  • App...però! Le potenzialità di una didattica con il tablet
    Il valore e il potenziale inclusivo del tablet in classe
    Sperimentazione delle funzioni di accessibilità e di alcune app da utilizzare in classe
    Progettazione di una lezione attraverso app e mappe

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.