Le nuove tecnologie nella classe inclusiva - IC Ennio Galice

La tecnologia a scuola può diventare uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di consentire a tutti gli studenti, compresi gli studenti con disabilità e con DSA, di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La presente proposta formativa mira ad affiancare i docenti alla scelta e all’uso degli strumenti tecnologici come fonte e mezzo per l’inclusione, padroneggiando buone prassi educative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Metodologia di lavoro

Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Durata

12 ore:

  • 5 webinar in diretta da 2 ore ciascuno:
    - 1 webinar da 2 ore sarà erogato per tutti i partecipanti
    - 2 webinar da 2 ore per i docenti della scuola primaria
    - 2 webinar da 2 ore per i docenti della scuola secondaria di I grado
  • 1,5 ore di videolezione di approfondimento dal titolo "Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI"
  • 4,5 ore di attività didattiche e sperimentazione in classe

Contenuti

  • La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo
    - Principi della differenziazione didattica
    - La tecnologia come strumento per rispondere ai bisogni di ciascuno
    - Soluzioni tecnologiche inclusive per tipologia di disabilità e DSA
    - Predisposizione di una UdA con focus sul ruolo della tecnologia
  • Strumenti per la didattica inclusiva
    - Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali
    - Definizione di metodo di studio come strategia per facilitare l'acquisizione di contenuti
    - Risorse in rete gratuite per una condivisione interattiva dei materiali docente-classe
  • App...però! Le potenzialità di una didattica con il tablet
    - Il valore e il potenziale inclusivo del tablet in classe
    - Sperimentazione delle funzioni di accessibilità e di alcune app da utilizzare in classe
    - Progettazione di una lezione attraverso app e mappe

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.