Le nuove Indicazioni Nazionali per Storia
Dall’espansione araba e carolingia alla crisi della prima repubblica in Italia
Le Nuove Indicazioni Nazionali 2025 propongono alcuni cambiamenti nello studio della Storia, soprattutto per quanto riguarda la periodizzazione: dalla storia europea del VII secolo all'esperienza politica dell’Italia repubblicana.
Si suggerisce di sviluppare la storia come una grande narrazione, privilegiando la storia d’Italia, dell’Europa, dell’Occidente (Nord America compreso) affinché conoscendo le proprie origini si possa meglio interpretare il mondo che ci circonda salvaguardando la disciplina storica come “scienza degli uomini nel tempo”.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- La storia come narrazione
- Quale storia? Storia d’Italia, Europa e Occidente e le possibili aperture alla storia di altre aree del mondo
- Strategie didattiche: la voce narrante del docente e l’importanza di una partecipazione attiva di studenti e studentesse
- L’uso di strumenti tecnologici e multimediali
- Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Giuseppe Patisso
Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.

Eleonora Belingheri
Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado, con specializzazione nell’insegnamento a studentesse e studenti con DSA, e autrice per l'editoria scolastica.
È conosciuta su Instagram come @prof.belingheri dove condivide le sue lezioni.