Le nuove Indicazioni Nazionali per Musica
Le nuove Indicazioni Nazionali del 2025 al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado, prevedono per la Musica, lo sviluppo di alcune competenze e indicano anche gli obiettivi specifici di apprendimento da raggiungere e le conoscenze da acquisire.
Vengono indicate competenze esecutive e di ascolto, legate alla teoria musicale e alla creazione, all’improvvisazione, alla descrizione dell’evoluzione della storia della musica, fino alle esecuzioni di ensemble strumentali e vocali.
In questo incontro saranno analizzate le principali novità introdtte dalle nuove Indicazioni Nazionali che verranno messe a confronto con i contenuti e le attività proposte nei libri di musica Petrini.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Competenze esecutive (individuali o di gruppo) sia strumentali che vocali
- Competenze legate all’ascolto
- Competenze sulla Teoria musicale
- Competenze creative
- Competenze legate all’evoluzione della storia della musica
- Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore

Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, Guarda che musica più, I love music e Music Tutor, Musica nel cuore, Musica nel cuore Platinum e Musica nel cuore Leggerissima, di Armonie e D’amore e d’Accordi.