Le nuove Indicazioni Nazionali per Italiano
La letteratura si conferma un luogo privilegiato di incontro con l’esperienza umana: attraverso la lettura dei testi, ragazze e ragazzi possono esplorare emozioni, sviluppare immaginazione e senso critico, aprendosi al dialogo e al confronto.
Insieme a Claudio Giunta, incaricato dal Ministero di redigere le Nuove Indicazioni nazionali relative all’insegnamento della letteratura, nel webinar ne commenteremo gli aspetti più significativi e vedremo come si possono tradurre in scelte concrete di curricolo, attività in classe e percorsi di lettura e scrittura.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Leggere e scrivere nella Scuola Secondaria di primo grado
- Che cosa leggere?
- Come insegnare a scrivere: qualche suggerimento
- Lettura libera o storia letteraria?
- Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it.

Valentina Demuru
Laureata in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Docente di lettere alla scuola secondaria di primo grado. Integra l’insegnamento delle discipline con l’uso del digitale in classe. Sperimenta da qualche anno le basi del metodo WRW e ha collaborato all’antologia Il grande gioco delle storie per Garzanti Scuola. Sui social la trovate qui: una_prof_col_trolley.

Irene Gualdo
Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouYube FuoriClasse.