Le nuove Indicazioni Nazionali per Inglese

Nell’elaborare le Nuove Indicazioni per l’inglese, si è cercato di riflettere e dare particolare enfasi ad alcuni aspetti della lingua e del suo insegnamento. Qui di seguito alcuni aspetti che verranno affrontati nel webinar.

Il primo aspetto fondamentale è l’articolazione dell’inglese in una pluralità di varietà regionali e sociali, ciascuna delle quali apre la strada a tesori culturali diversissimi tra loro: l’inglese ha una vocazione locale e globale al tempo stesso. È la lingua viva di molti popoli diversi ed è anche un importante strumento di dialogo interculturale tra popoli e individui per i quali l’inglese non è lingua madre.

L’altro aspetto che la sottocommissione incaricata di lavorare sull’inglese ha cercato di fare emergere pertiene alla sfera delle metodologie di insegnamento. Nella piena libertà e autonomia dei docenti nella scelta delle metodologie didattiche, le nuove linee guida propongono dei percorsi da valorizzare, per esempio quelli che utilizzano materiali filmici e la traduzione audiovisiva anche finalizzata all’accessibilità.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Novità nelle indicazioni per l’inglese
  • Metodologie didattiche suggerite
  • Strumenti didattici editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali

Insegnare Inglese

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Inglese della
scuola Secondaria di I grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Irene Ranzato

Irene Ranzato

È professoressa associata di Lingua, Traduzione e Linguistica Inglese, Università di Roma Sapienza. PhD in Translation Studies (Imperial College London). Dal 2018 è Honorary Research Associate alla UCL di Londra. È membro del direttivo AIA (Associazione Italiana Anglistica). È a capo della sottocommissione incaricata di redigere le nuove Indicazioni Nazionali relative alla lingua inglese. I suoi interessi si rivolgono in particolare alla traduzione audiovisiva, allo studio delle varianti dialettali e sociali dell'inglese e all'intersezione tra lingua e ideologie nell'ambito dei dialoghi di finzione.

Roy Bennett

Roy Bennett

English Language Teaching Consultant