Le nuove Indicazioni Nazionali per Geografia
Progettare il cambiamento: geo-graficità e immaginazione
La proposta di Indicazioni Nazionali 2025 per quanto riguarda l’insegnamento della geografia nel primo ciclo è strutturata su tre pilastri: superamento della funzione di disciplina cerniera; la geografia non è descrizione ma rappresentazione; le competenze geografiche sono competenze di cittadinanza. L’incontro, con riferimento in particolare alla scuola secondaria di primo grado, intende fornire chiavi di lettura del testo di recente approvazione per poter tradurre le Indicazioni Nazionali in pratiche didattiche aggiornate e inclusive, decisamente orientate alla valorizzazione del contesto di apprendimento e alla responsabilità civile e sociale nella costruzione di percorsi di cittadinanza attiva.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Le IN 2025 in riferimento alla Carta Internazionale dell’Educazione Geografica
- Il processo di definizione del testo di IN 2025
- Tre livelli di competenze
- La matrice teorica e gli ambiti di riferimento degli OSA
- Metodi e conoscenze
- Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore

Riccardo Morri
Professore ordinario di geografia presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma, dove insegna didattica della geografia e geografia storica. Presso lo stesso Ateneo è Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze documentarie, geografiche, linguistiche e letterarie e Direttore del Museo della Geografia. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Curatore del XV Rapporto della Società Geografica Italiana "Viaggio nella scuola d'Italia" (2022), dal 2018 è Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Nel 2022 è stato Coordinatore della Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola presso il Ministero dell'Istruzione, dal luglio 2024 è referente per la Commissione di studio per la definizione delle linee di indirizzo dei nuovi curricoli per l'insegnamento della Geografia nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito.