Le nuove Indicazioni Nazionali per Francese
Per quanto concerne il Francese, l’elaborazione di nuove Indicazioni Nazionali per il suo insegnamento tendono ad evidenziare l’apprendimento della lingua non solo a livello pratico, ma anche in quanto strumento per un primo accesso e contatto verso diverse realtà culturali, in senso ampio, di aree del mondo in cui il Francese è lingua prima o seconda.
Ciò implica una prima, elementare, sensibilizzazione verso l’esistenza di varianti del Francese europee ed extra-europee, ma soprattutto la presa di coscienza del Francese come lingua che favorisce incontri e dialoghi interculturali.
Inoltre, durante il webinar verranno suggeriti alcuni approcci metodologici ed eventuali attività trasversali in ambiti come letteratura, cinema, fumetto, musica contemporanea, sempre in ottica di apprendimento del codice linguistico, ma attraverso realtà culturali talvolta ancora un po’ trascurate nella didattica.
Nella seconda parte del webinar, si analizzerà come e tramite quali strumenti i corsi di Francese della casa editrice rispondono alle nuove Indicazioni Nazionali.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il Francese e il suo insegnamento di base: suggerimenti di alcuni approcci innovativi
- La francofonia nell’insegnamento: spazio e utilizzo
- Il francese come strumento d’accesso alla dimensione culturale e interculturale
- Strumenti didattici editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Marco Modenesi
Professore di I fascia per il SSD L- LIN/03 – Letteratura francese presso il Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università degli Studi di Milano. È direttore delle riviste “Ponti/Ponts. Langues, littératures, civilisations des Pays francophones” “ACME”. È a capo della sottocommissione incaricata di redigere le nuove Indicazioni Nazionali relative alla lingua francese. La sua attività di ricerca si orienta nel campo della Letteratura francese e di quello delle Letterature francofone.

Anita Walther
Formatrice en FLE, Anita Walther enseigne dans le cadre de projets en milieu scolaire et en e-learning pour des professionnels en déplacement dans les zones francophones. Elle est également habilitée à la passation des épreuves du DELF et a collaboré à la création de manuels scolaires pour le français et la préparation du DELF chez Deascuola.