Il mondo della biologia molecolare e delle biotecnologie è in continua evoluzione, portando sviluppi in tantissime branche della scienza della vita.
In questo corso, affronteremo da zero le novità della biologia molecolare, spiegandole in modo chiaro per i docenti attraverso strategie efficaci ed immediatamente spendibili con i propri studenti. Vedremo le principali applicazioni biotecnologiche che utilizziamo nella vita quotidiana e le frontiere più innovative, non tralasciando le questioni di bioetica a riguardo. Infine, verranno affrontate procedure sperimentali di laboratorio, da quelle più semplici a quelle più elaborate, e come procedere per allestire un laboratorio di biologia molecolare a scuola.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrici

Chiara Trevisin
Formatrice, esperta di metodo IBSE (lnquiry Based Science Education). Ha lavorato come educatore professionale e responsabile dei settori educativi per diversi musei scientifici.

Ana Rodriguez Prieto
Biochimica e biologa, con dottorato in biologia evolutiva, ha gestito dei progetti di ricerca di genetica della conservazione in foreste tropicali africane.
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Introduzione alle Biotecnologie
- Definizione di biotecnologia
- DNA ricombinante e ingegneria genetica
- DNA, RNA e sequenziamento del genoma
- I colori delle biotecnologie
Biotecnologie agrarie, ambientali e industriali
- Applicazioni biotecnologiche alla tutela ambientale: dalle bioplastiche ai biocarburanti
- Biotecnologie alimentari: dai lieviti agli OGM, legislazione ed etica di utilizzo
- Biosensori e bioreattori
- Strumenti e risorse per introdurre questi argomenti con gli studenti
Biotecnologie mediche e nuove frontiere
- Terapia genica e diagnostica molecolare: le nuove frontiere della medicina
- Bioetica e bioinformatica
- Editing genetico e nanotecnologie
- Spunti ed esempi per introdurre questi argomenti con gli studenti
Sperimentare le biotecnologie a scuola
- Spunti ed esperimenti da eseguire senza specifica attrezzatura
- Panoramica di attrezzatura di laboratorio di biologia molecolare: dai fornitori al reperimento fondi per l'allestimento
- Spunti e procedure per esperimenti correlati: estrazione del DNA, PCR ed elettroforesi
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio sia di aggiornamento che operativo. Verranno affrontate i contenuti della biologia molecolare e delle biotecnologie partendo da un livello base. Verranno dati consigli e strategie per affrontare questi argomenti con i propri studenti e si illustreranno spunti sperimentali per rendere queste tematiche concrete. Infine, si daranno spunti concreti l'allestimento di un laboratorio base di biotech nella propria scuola.
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.