Le novità della Legge 22/25

Indicazioni per la sperimentazione nazionale

Con la legge n. 22 del 19 febbraio 2025 si introduce una sperimentazione triennale sullo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversaliin tutte le istituzioni scolastiche. La legge affida alle istituzioni scolastiche che aderiranno alla sperimentazione il compito diproporre le competenze trasversali funzionali al successo formativo, individuare le metodologie più adatte per la loro promozione e valutazione e i percorsi di formazione per i docenti, in un’ottica di “ricerca e sviluppo”, proprio nello spirito dell’autonomia scolastica.

Si tratta di una grande opportunità di crescita e arricchimento per le scuole che intendono essere protagoniste di una sperimentazione strategica per la futura messa a sistema delle competenze trasversali nel sistema scolastico nazionale.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • finalità della sperimentazione nazionale;
  • normativa di riferimento;
  • progettualità collegata con le competenze trasversali;
  • accompagnamento e sostegno alla sperimentazione.

Educare le competenze
socio-emotive a scuola

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato allo sviluppo delle competenze
non cognitive e trasversali 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.