Le metodologie attive nelle discipline STEM - Liceo A. Cornaro (PD)

STEM rappresenta un approccio innovativo, multidisciplinare e soprattutto coinvolgente – per studenti e docenti – a materie spesso considerate “ostiche” quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. L’adozione di piattaforme online, che anticipa e prepara all’uso di “oggetti per pensare” (quali i robot educativi, schede programmabili ecc.), consente di sperimentare e approfondire la teoria e sviluppare capacità di problem solving lavorando su problemi reali attraverso l’esplorazione autonoma o piccole sfide di complessità crescente. Il percorso formativo approfondirà le migliori soluzioni open source (o comunque gratuite) e mostrerà, tramite proposte immediatamente applicabili in classe, come realizzare lezioni motivanti e inclusive, lavorando per competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Durata

13 ore

  • 4 webinar in diretta da due ore ciascuno
  • 5 ore di esercitazioni e studio individuale

Calendario webinar

  • 8 settembre 2022 - 15.30/17.30
  • 14 settembre 2022 - 15.30/17.30
  • 20 settembre 2022 - 15.30/17.30
  • 28 settembre 2022 - 15.30/17.30

Programma

1° e 2° incontro
Le metodologie attive nelle discipline STEM

  • Apprendimento attivo e pensiero critico profondo attraverso le metodologie innovative TEAL
  • MLTV, sviluppo apprendimento attivo con esempi pratici
  • Progettazione di attività per lo sviluppo di competenze in ambito delle materie STEM, ad esempio con compiti autentici applicati alle materie scientifiche

3° e 4° incontro
STEM al centro

  • Introduzione alla robotica per la scuola secondaria
  • Open Roberta Lab e Vex Vr Simulator
  • Robotica in classe: progetti didattici con Robot Lego e Dobot (Braccio robotico)
  • Coding: creare App con App inventor
  • Modellazione 3D con Sketchup
  • Introduzione a Microbit

Formatori

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Lorenzo Cesaretti

Lorenzo Cesaretti

Ha una laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione all'Università Politecnica delle Marche e una grande passione per la didattica. Per 3 anni ha lavorato nella Robotica industriale nell’ambito medico sanitario per poi dedicarsi a tempo pieno alla formazione di docenti e studenti in tutta Italia.

Roberto Faloppi

Roberto Faloppi

Formatore STEM/STEAM e didattica digitale, laureato in ingegneria biomedica e con una grande passione per le costruzioni e il fai da te. Da diversi anni attivo nella formazione docenti applicando il Tinkering e il Coding al campo educativo trasmettendo a studentesse e studenti curiosità e manualità. Esperto inoltre su tematiche come Storytelling e Realtà Aumentata e Virtuale.

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.