Le leggi dell'Universo spiegate ai ragazzi

La Fisica moderna ha inizio ai primi del '900 con le due grandi rivoluzioni, innescate da Albert Einstein: la Teoria della Relatività (Ristretta e Generale) e la Meccanica Quantistica, argomenti che spesso nelle scuole superiori vengono tralasciati per le difficoltà che la materia offre.
In questo appuntamento:

  • forniremo indicazioni su come si possono approcciare questi due temi, impegnativi dal punto di vista matematico, in modo molto semplificato ed accattivante per i ragazzi delle scuole superiori
  • scopriremo insieme come accompagnare le spiegazioni con opportuni disegni, animazioni e filmati che hanno il compito di aiutarli a non perdere la concentrazione e ad afferrare in modo visuale le problematiche principali.

Al termine di ogni webinar avrai accesso a un lesson kit, per svolgere una lezione nella tua classe!

Scopri il primo, a cura di Dario Menasce QUI!

Le frontiere della fisica

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Fisica
della Scuola secondaria di Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Dario Menasce

Dario Menasce

laurea in Fisica a Milano, ha lavorato al CERN di Ginevra, contribuendo a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie, usato nell’esperimento NA1. Ha collaborato con il Fermilab di Chicago, creando tra l’altro il primo sito web al mondo che permette la gestione remota del controllo di un esperimento. In questi anni partecipa al progetto CMS al CERN, occupandosi del rivelatore centrale a pixel e dei complessi sistemi di calcolo che permettono l’analisi dei dati raccolti.

Dicono di questo appuntamento

Carla Tarchi

Quanto detto sui metodi è assolutamente illuminante, a maggior ragione per noi dei professionali: prima le immagini, poi la matematica; lezioni multimediali, schemi e sintesi che possono visti anche sui loro cellulari ... Tutto giustissimo!

Carla Tarchi

Lorella Battilocchio

Sante parole, prima il concetto e poi la trattazione matematica! Massima condivisione e complimenti al relatore!

Lorella Battilocchio

Rosa Mottola

Bravissimo per aver sintetizzato in maniera così sapiente ogni dettaglio. La sfida ora è applicare queste tecniche "to engage students" -:))

Rosa Mottola

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.