Lavorare sulle competenze di base in Matematica nella Primaria – IC Calvino – Catania
Destinatari
Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale
Docenti della Scuola Secondaria Primaria
Programma
MODULO 1 - Le competenze di base nelle Indicazioni Nazionali
- La logica dei Traguardi e il legame con le competenze di base
- I nuclei fondamentali del curricolo di Matematica
- La competenza argomentativa
- Il ruolo della competenza linguistica
MODULO 2 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali
- Il traguardo "Si muove con sicurezza nel calcolo numerico e simbolico ..."
- Il Traguardo "Riconosce e denomina le forme ..."
- Il Traguardo "Rappresenta, elabora, analizza e interpreta dati ..."
- Il Traguardo "Riconosce e risolve problemi ..."
- Il Traguardo "Spiega il procedimento seguito ..."
MODULO 3 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali
- Il Traguardo "Produce argomentazioni ..."
- Il Traguardo "Riconosce, tra diverse argomentazioni ..."
MODULO 4 - Progettazione e valutazione per competenze in matematica
- I principi della progettazione per competenze
- Il ruolo del Laboratorio di Matematica
- Una classe di Matematica inclusiva
- Costruire prove di valutazione
- I livelli di competenza nel quadro di riferimento Invalsi
- I dati INVALSI per il miglioramento
Formatori

Elisa Brunelli
Ph.D. in Biotecnologie farmaceutiche, divulgatrice scientifica, editor e insegnante.

Camilla Spagnolo
Ricercatrice e collaboratrice di ForMath Project.