Lavorare sulle competenze di base in Inglese #Estate2023
Il percorso formativo è incentrato sul ruolo delle competenze di base in inglese nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, puntando al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, alla luce della cornice normativa ministeriale e delle recenti Raccomandazioni Europee.
Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sulle prove INVALSI, intese come punto di partenza per un ripensamento più ampio delle metodologie e tecniche glottodidattiche, sulla scia della ricerca scientifica e in considerazione del valore aggiunto delle glottotecnologie, cui si faranno continui riferimenti. L’ottica della personalizzazione e dell’inclusione rappresenterà il filo rosso del percorso, con l’obiettivo di supportare gli studenti più fragili e di lavorare in contesti di classi ad abilità differenziate.
Il corso avrà un taglio molto operativo con proposte di attività per il lavoro in classe.
Destinatari
Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:
- Docenti della Scuola Secondaria di I grado
- Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Scorri la pagina per vedere i dettagli
Formatrice

Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Metodologia di lavoro
Durata
- 6 moduli per un impegno totale di 12 ore
- Il corso è disponibile fino al 30 settembre 2023
E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento nei mesi da Giugno a Settembre. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 30 settembre 2023.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A.
Iscriviti su piattaforma Ministeriale cercando l'ID dedicato al tuo grado, che trovi nel dettaglio dell'edizione, entro il 30 settembre 2023.