L’apprendimento della lettura e della scrittura nei Bisogni Comunicativi Complessi

In molti studi si evidenzia come genitori e insegnanti abbiano ridotte aspettative rispetto all’acquisizione della letto-scrittura da parte dei bambini con BCC.

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti curricolari e specializzati su sostegno le competenze pratico-teoriche per impostare correttamente percorsi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura per studenti e studentesse con BCC e declinare tali percorsi secondo i diversi livelli di accesso alla comunicazione. Contenuti e attività verranno supportati a partire dagli studi scientifici nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa e sulla base delle indicazioni metodologico-didattiche proposte all’interno del testo Grammatica Visionaria - Strumenti e materiali didattici per l’insegnamento con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)(ed. Petrini/Deascuola, 2022) che verrà fornito in digitale ai partecipanti nel corredo dei materiali del corso.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatrice

Maria Grazia Fiore

Maria Grazia Fiore

Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta per un totale di 9 ore

cOnline_Attivita_didattica

6 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Lo studente con Bisogni Comunicativi Complessi

  • Chi è l’utente CAA
  • Quali strumenti può usare e come impara a comunicare
  • Suggerimenti operativi per individuare e intervenire sulle barriere

Lingua, linguaggio e sistemi simbolici della CAA

  • Lo sviluppo del linguaggio nelle persone con BCC
  • I sistemi simbolici della CAA
  • Suggerimenti operativi per l’utilizzo dei simboli CAA nella didattica inclusiva

Imparare a leggere e a scrivere

  • Fattori individuali e ambientali che condizionano l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura
  • Lo sviluppo delle abilità di emergent literacy nel bambino e nel ragazzo con BCC
  • I diversi livelli di accesso al codice verbale nei BCC
  • Indicazioni sui criteri di scelta per la selezione del lessico e dei testi

Laboratorio 

  • Indicazioni metodologiche e strategie comunicative per l’insegnamento della letto-scrittura in base ai diversi livelli di accesso al codice verbale
  • Esempi di attività e mediazione didattica attiva

La proposta è integrabile con ulteriori moduli laboratoriali.
MODULI LABORATORIALI OPZIONALI

  • Tabelle e quaderni di comunicazione: come si costruiscono e come si usano 
  • Le agende visive: modelli e personalizzazioni
  • Personalizzazione e adattamento dei testi in simboli

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.