Ormai lo sappiamo tutti noi che lavoriamo nel mondo della scuola: i ragazzi e le ragazze sono tutti diversi e hanno bisogno di strumenti diversi, individualizzati, personalizzati, ma l’insegnante, che è uno/una, come fa?

Un parziale aiuto può giungere dai libri di testo che, se pensati per andare incontro alle esigenze di tutti e di tutte, consentono al docente di differenziare la proposta formativa in base alle esigenze della classe, in un’ottica davvero “inclusiva”. Ne parliamo con un’esperta formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia e due autrici che sono riuscite a trasferire questi principi di inclusività in una nuova antologia, la prima ad avere ottenuto la certificazione AID.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le caratteristiche di un’antologia inclusiva:
    • a livello grafico: dalla scelta dei font, al layout, all’uso dei colori e delle immagini
    • a livello linguistico: utilizzo di mediatori visivi, di sintesi e della multi modalità
    • a livello didattico: cooperative, task, compiti di realtà  e supporti per l’apprendimento di tutti e tutte
    • a livello tecnologico: ebook, libro liquido e contenuti didattici integrativi, la tecnologia diventa inclusiva.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Italiano della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Lucia Iacopini

Lucia Iacopini

Docente di Filosofia, di sostegno, Pedagogista Clinico. Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Italina Dislessia (AID). Presso l'Università di Macerata già Tutor per Specializzazione al sostegno, Tutor Specializzato per il Servizio Disabilità e DSA.
Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per studenti con DSA o BES. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.

Costanza Porro

Costanza Porro

Docente della scuola media secondaria di I grado. Ha insegnato per 40 anni al Nord, al Sud e infine a Roma. Ha attivato progetti di Educazione civica, sulla legalità e sulla memoria e ha curato personalmente l'editing dei libri scritti dai ragazzi sui temi affrontati. È una lettrice ed una cuoca compulsiva. Co-autrice di La città dei libri, Petrini 2023.

Sabrina Galasso

Sabrina Galasso

Docente di scuola secondaria di I grado; autrice di volumi di italiano L2, storia e grammatica; dottorata in Didattica delle lingue moderne, si interessa di tutte le metodologie d’insegnamento che mettono in primo piano la centralità degli alunni e delle alunne, il potenziamento delle strategie di apprendimento e la creazione di un clima motivante e collaborativo. 

In collaborazione con

Indicazioni e spunti tratti da

La città dei libri e delle emozioni

Sabrina Galasso, Costanza Porro

Petrini