L’accessibilità delle lingue straniere: un approccio glottodidattico integrato e inclusivo - Liceo Cavour (TO)
In una società in cui ci si appresta a comunicare attraverso applicazioni che garantiranno la possibilità di comprendere chiunque, in qualunque idioma, a tutt’oggi una percentuale significativa dei nostri studenti e delle nostre studentesse ha difficoltà a padroneggiare l’inglese, e, in generale, le lingue straniere moderne. Solo gli studenti e le studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), rappresentano il 5,3%-5,4% della popolazione nazionale, ma sono maggiori le percentuali degli allievi con bisogni educativi speciali (BES) che impattano sulle loro abilità e competenze linguistiche, causando difficoltà multilivello. Attraverso questa formazione, comprenderemo come affrontare le difficoltà legate ai BES in maniera funzionale, progettando un ambiente di apprendimento privo di barriere che favorisca l’accessibilità glottodidattica, tenendo in considerazione i diversi profili e stili di apprendimento dei nostri studenti e delle nostre studentesse.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Valentina Miniati
Docente di English Scientific Writing e Special Needs Education presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere e nelle tecnologie per l'apprendimento. Referente scientifico presso corsi per la certificazione linguistica Trinity rivolti a studenti con BES. Tutor didattico specializzata in BES (DSA, ADHD, APC-Plusdotazione e Doppia/Multi Eccezionalità) Dottoressa in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Durata - 12 ore
Contenuti
Profili di funzionamento atipico e studi di caso
- Progettazione linguistica specifica
- Analisi dei bisogni
- Obiettivi personalizzati
Didattica inclusiva delle lingue straniere
- L’approccio neuropsicolinguistico
- La didattica per task
Un modello operativo glottodidatticamente integrato e inclusivo
- Strumenti di alta tecnologia
- Didattica compensativa
- Progettazione di interventi glottodidattici e psico-educativi accessibili
Valutazione: una sfida possibile
- Fondamenti di misurazione e verifica accessibile
- Progettazione di verifiche e strumenti di valutazione
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 5 giugno 2023 - 16.00/18.00
- 12 giugno 2023 - 10:00/12.00
- 20 giugno 2023 - 16.00/18.00
- 26 giugno 2023 - 9.00/11.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it